LEZIONI E CORSI

Iyengar Yoga

L’ IYENGAR Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.


ORARI E PREZZI DELLE LEZIONI

Prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014).

Il Maestro Iyengar è stato uno dei grandi yogi del XX-XXI secolo. Fedele alla tradizione di Patanjali e dello Hatha Yoga, in novantasei anni di completa dedizione allo yoga ha approfondito lo studio e gli effetti delle Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di respirazione) come strumento pratico per predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a esperienze via via più profonde quali l’introspezione, il controllo dei sensi, la concentrazione e la meditazione.

Con l’introduzione dell’utilizzo di supporti nella pratica delle asana, Iyengar ha permesso di avvicinarsi allo yoga anche a persone fisicamente meno flessibili o con condizioni mediche importanti. Inoltre è stato un pioniere nel mettere in pratica e sistematizzare l’enorme potenziale terapeutico delle asana.

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

Con la pratica dell’Iyengar Yoga :

  • le articolazioni diventano più stabili
  • la muscolatura si armonizza e si rinforza
  • gli arti e la spina dorsale si allineano
  • il sistema circolatorio, il sistema immunitario e tutti gli organi interni traggono giovamento dalla pratica delle asana
  • la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.