17 e 18 Febbraio: Percorso formativo di base nelle Arti Sciamaniche Andine

unnamed-2.jpg

Presentazione del percorso
L’insegnamento della Tradizione Andina è stata suddivisa da Don Juan Nuñez del Prado – che è colui che l’ha recuperata e sistematizzata in un lavoro trentennale a fianco dei maestri indigeni – in tre moduli didattici: Phaña (il lato destro), Chaupi (il lato di mezzo), Lloque (il lato sinistro).

Questi tre moduli costituiscono la via di accesso alle risorse e conoscenze necessarie a un Paqo (praticante della Tradizione Andina) e costituiscono il Ciclo del Amaru. Successivamente, per coloro che desiderano approfondire ulteriormente la conoscenza della tradizione, ci sono altri due cicli: il Ciclo del Puma e il Ciclo del Condor. Dove si andrà a esplorare le varie possibilità del Paqo di fare uso della tradizione per intervenire nel mondo che lo circonda in modo competente ed efficace. I moduli del secondo e terzo ciclo sono frutto del lavoro svolto negli ultimi dodici anni da Dario Astengo – antropologo e ricercatore – nelle regioni peruviane di Q’Ero, Ausangate e Titicaca.

Il completamento di tutti i moduli che compongono il Ciclo del Amaru è necessario per accedere alla formazione più avanzata. (info: losritualitos@gmail.com)

– CICLO DEL AMARU –
✤ Phaña – Il lato destro [17/18 FEBBRAIO 2024] – Ore 09.30/18.00 –
Conduzione di Simone Giannini – presso Yoga in Centro, Firenze
Connessione alle energie del cosmo, trasformare le energie pesanti, iniziazione al lignaggio Inka. In questo seminario verranno insegnate le tecniche del Phaña, o lato destro della tradizione, provenienti dagli insegnamenti del maestro indigeno Don Benito Qoriwaman della comunità di Wasau. Le tecniche di questo modulo insegnano a connettersi ed entrare efficacemente in relazione con il mondo delle energie viventi che ci circondano. Attivando il potere di Yachay ossia la conoscenza attraverso l’esperienza diretta dell’energia, è per questo considerato il lato mistico e strutturale dell’insegnamento. Tramite il lavoro di connessione con le energie del cosmo e ricevendo l’iniziazione formale il lignaggio Inka, si impara a gestire e trasformare le energie pesanti, a orientarsi tra le diverse forme di energia e relazione, e si insegna al praticante a sviluppare una relazione armonica e personale con il cosmo vivente, portandolo ad esserne costantemente alimentato e potenziato.

✤ Chaupi – Il lato di mezzo [23/24 MARZO 2024] – Ore 09.30/18.00 –
Conduzione di Simone Giannini – presso Yoga in Centro, Firenze
Guarigione attraverso la nascita, la morte, l’integrazione delle relazioni e il potere dell’amore con volontà.
In questo seminario si insegneranno le tecniche appartenenti agli insegnamenti del maestro Don Andres Espinoza di Q’ero. Le pratiche di questo modulo insegnano ad attivare la capacità di guarire sé stessi e gli altri attraverso la coltivazione del Munay, il potere del cuore. Il Chaupi è la parte della tradizione più legata alla guarigione, e per questo si focalizza su questa vita, la realtà compresa tra la nascita e la morte e le energie che condividiamo con gli altri esseri umani, trasformando la realtà delle relazioni sociali in una fonte di potere e guarigione. Attraverso lavoro di apertura e interconnessione dei centri energetici e una sequenza di pratiche collettive e cerchi di energia, sperimenteremo il potenziale creativo e curativo dell’integrazione di sé stessi e degli altri.

✤ Lloque – Il lato sinistro – data da confermare ad aprile
L’aiuto degli alleati per attivare il nucleo energetico dell’individuo, manifestare le potenzialità magiche interiori e trasformare la nostra realtà. In questo modulo verranno insegnate le tecniche appartenenti dagli insegnamenti di Don Melchor Deza della comunità di Wasau. Questa parte dell’insegnamento focalizza
sull’uso dell’energia per trasformare la realtà quotidiana in modo concreto, e per questo è considerato il lato magico e pratico della tradizione. Lavorando dall’interno della struttura energetica umana, si contattano le potenzialità magiche e trasformative del nucleo energetico dell’individuo. Grazie all’aiuto di forme di energia intelligente chiamate alleati, è possibile raffinare, attivare le energie interiori, e manifestarle come poteri veri e propri, muovendo energia attraverso la vista, la voce e il movimento. Dopo il lavoro di connessione e integrazione delle energie del cosmo con il lato destro, e lo sviluppo dell’energia curativa e delle
relazioni con il lato di mezzo, con il lato sinistro è infine possibile acquisire strumenti per manifestare tutte le qualità in maniera individuale, direttamente dal nucleo delle potenzialità umane, dando finalmente corpo e forma il proprio potere personale.

Formatori:
SIMONE GIANNINI
Operatore professionale Shiatsu, negli anni ha esperito diversi percorsi energetico- spirituali, a seguito di una trasformazione esistenziale. Tra questi, oltre allo Shiatsu, i più importanti e formativi sono stati l’Astrosciamanesimo con Franco Santoro, il Reiki, e infine la Tradizione spirituale andina, che ha appreso e praticato negli ultimi sette anni attraverso gli insegnamenti di Massimo Romagnolo e Dario Astengo, e ricevendo inoltre iniziazioni e conoscenze da diversi maestri andini della nazione Q’Ero. E’ un apprendimento e una ricerca che continua tuttora, con l’intenzione, oltre a proseguire nella crescita personale, di supportare e aiutare le persone che ne hanno bisogno a recuperare e mantenere il proprio equilibrio energetico, psico-fisico, emotivo e a percorrere il proprio sentiero evolutivo.

DARIO ASTENGO
Antropologo, studioso della cosmovisione, della spiritualità e delle pratiche rituali dei popoli indigeni e delle società arcaiche o tradizionali. Dedica la sua ricerca alla conoscenza dell’energia vivente attraverso differenti discipline e tradizioni spirituali, scoprendo e dedicandosi soprattutto alle arti sciamaniche. Oltre ad aver lavorato con diversi sciamani da varie parti del Sudamerica, dall’Amazzonia, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2008 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, nel quale è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito approfondito viaggiando e vivendo nelle Ande, lavorando direttamente con decine di maestri indigeni nelle loro comunità, ricevendo da loro tutti i loro insegnamenti e le loro iniziazioni. Autore delle più recenti scoperte sulla Tradizione Mistica Andina, attualmente concentra la sua ricerca nelle regioni di Q’eros, Ausangate, Cusco e Valle Sacra del Cusco, sulla costa e sulle isole del lago Titicaca. Nel corso della sua costante ricerca, vive viaggiando per queste comunità indigene raccogliendo insegnamenti e apprendendo le arti sciamaniche di queste tradizioni.
Per maggiori informazioni sulle attività di Dario Astengo: https://www.enqay.com

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
388 568 5064  – Jeremias Gabriel Cornejo – losritualitos@gmail.com