TESTI SULLO YOGA

La vita

da Bliss Divine, Swami Sivananda


La vita è Dio che si esprime. La vita è gioia. La vita è essere colmi della beatitudine dello Spirito. La vita è un flusso di consapevolezza. La vita vibra in ogni atomo. C’è vita ovunque. La materia inanimata non esiste. C’è vita anche in un sasso.

Tutta la materia vibra di vita. Tutto ciò è stato provato in modo certo dalla scienza moderna.

La vita è un viaggio nell’oceano infinito del tempo dove gli scenari cambiano di continuo. La vita è un viaggio dall’impurità alla purezza, dall’odio all’amore cosmico, dalla morte all’immortalità, dall’imperfezione alla perfezione, dalla schiavitù alla libertà, dalla diversità all’unità, dall’ignoranza alla saggezza eterna, dal dolore alla beatitudine eterna, dalla debolezza alla forza infinita. La vita è una grande opportunità che il Signore offre ai suoi figli per ritornare a Lui.

La vita è servizio e sacrificio. La vita è amore. La vita è relazione. La vita è poesia, ma non prosa. La vita è arte e immaginazione, ma non scienza. La vita è devozione.

Siamo come dei pellegrini di passaggio. La nostra meta è Dio. Siamo tutti alla ricerca di un’eredità perduta, di un patrimonio dimenticato. La scopo centrale della vita e di diventare consapevoli della nostra unità con Dio. La vita non ha significato come vita separata, ma solo quando è colma della totalità, quando l’anima individuale si unisce all’Anima Suprema.

Il vero scopo della vita è di far ritorno alla sorgente da cui proveniamo. Come i fiumi che scorrono incessantemente fino a raggiungere l’oceano, sorgente ultima delle loro acque, come il fuoco che salta e brucia con ardore finché si unisce alla propria origine, così noi siamo irrequieti su questa terra finché non otteniamo la Sua grazia e ci uniamo a Lui.

[…] Lo scopo della vita è perdere il senso di finitezza e di unirci al Signore. La meta suprema è il raggiungimento della Vita Infinita.

La vita nello Spirito è la sola vera e eterna vita. La vita moderna vissuta di fretta e con ansia, piena di paure, insicurezze, malattie e tensioni, non è vera vita. Lo scopo della vita non è il lusso, la ricchezza e il potere. Una vita così non porta pace alla mente e serenità all’anima.

Una vita basata solo sulle esperienze dei sensi non vale la pena di essere vissuta. I piaceri dei sensi sono come miele mischiato a un veleno mortale […] perché si accompagnano a vari difetti, peccati, attaccamenti, brutte abitudini e irrequietezza mentale.

[…] La vita terrena è piena di tristezza, di dolori e di legami. […] Tutti gli oggetti sono ricoperti da un piccolo piacere immaginario, come se fossero dorati. In realtà però la vita si riduce solo a orpelli e a ombra. Dietro la copertura di zucchero c’è l’amaro chinino. Dietro la doratura c’è solo ottone. Dietro ai cosiddetti piaceri c’è solo dolore, infelicità e sofferenza. La vita su questa terra è piena di paure, attaccamenti e tribolazioni.

[…] Per chi vive nell’Eterno, invece, la vita è abbondante. È una vita interiore, ricca e spirituale. È una vita senza afflizioni né dolori, piena, perfetta e indipendente, colma di saggezza e di beatitudine eterna. La vita nell’Eterno pervade tutto l’universo ed è immutabile. […] Abbracciate anche voi la vita nell’Anima, diventerete puri e liberi.

[…] Vivere vuol dire lottare per un ideale. La vita è una battaglia per raggiungere la pienezza e la perfezione; è una battaglia per l’indipendenza suprema. La vita è lotta e resistenza. La vita è una serie di conquiste. L’uomo evolve, cresce, si espande superando gli ostacoli accumula esperienza. La vita e la società non possono esistere senza contrasti o lotte. Se volete continuare a vivere è inevitabile lottare. Nel momento in cui smettete di lottare non esiterete più.
Lottate con coraggio contro i nemici interiori sul campo di battaglia del vostro cuore.

[…] Affermate la vostra natura divina, la vostra capacità di controllare la vostra natura più bassa. Questo è il vostro dovere più importante. Tuttavia, ciò non vuol dire ignorare la vita sul piano fisico. Anche la materia è espressione di Dio, della sua Lila (danza). Materia e spirito sono inseparabili, come il fuoco e il calore, come il freddo e il ghiaccio, come il fiore e il suo profumo. […] La vita è una grande scuola per apprendere molte lezioni utili, per lo sviluppo del carattere e delle virtù divine. La vita è una scuola in cui tutti i dolori, tutte le sofferenze, tutte le afflizioni portano con sé un insegnamento prezioso. La vita sulla terra è lo strumento per perfezionarsi.

Vivete in modo semplice, senza pretese. Non vivete per mangiare, ma mangiate per vivere. Non siate invidiosi. Non diffamate nessuno. Non mentite. Non ingannate nessuno. Non siate maligni. Solo così sarete sempre felici, contenti e in pace con voi stessi.

[…] Il sale della vita è il servizio disinteressato. Il pane della vita è l’amore universale. La vita non è pienamente vissuta né pienamente realizzata se non servite e amate tutta l’umanità. Il segreto della vera vita è nell’amore di Dio e nel servizio dell’umanità. Vivete per aiutare gli altri e il potere divino fluirà attraverso di voi sotto forma di energia vitale.
Servite, amate, date, purificate, meditate. Il vostro cammino vi porterà a una nuova dimensione di beatitudine infinita. Scoprirete tesori luminosi. Riscoprirete Dio. Sarete forti, sani, liberi, belli, felici e pacifici. Sarete fonte di ispirazione per tutti quelli le cui vite toccherete.

[…] Vivete una vita semplice e regolata. Impegnatevi nella vita e trattate ogni giorno come se fosse l’ultimo, utilizzate ogni secondo per pregare, meditare e servire gli altri. La vita diventerà un continuo sacrificio a Dio.
Vivete nel presente, dimenticatevi il passato, abbandonate le speranze per il futuro. Cercate di comprendere a fondo il significato della vita e poi iniziate la vostra ricerca. La vita è il dono più grande. Non sprecate nemmeno un secondo. Spesso il successo arriva a chi osa e agisce, raramente bacia i timidi.

Guardate la vita nella sua interezza, nella sua globalità. Tutta la vita è una.

[…] Il Signore respira in tutte le forme di vita. Tutto è uno. Il mondo è una sola casa. Siamo tutti membri della famiglia umana. Tutta la creazione è un insieme organico. Nessun uomo è indipendente dal tutto. L’uomo crea la propria infelicità separandosi dagli altri. La separazione è morte, l’Unità è la vita eterna.
Coltivate l’amore cosmico. […] Proteggete gli animali. Fate in modo che tutte le forme di vita siano sacre, solo così questo mondo diventerà un paradiso di bellezza, di pace e di tranquillità.

Sorridete con i fiori e con l’erba verde. Giocate con le farfalle, gli uccelli e i cerbiatti. Date la mano ai cespugli, alle felci e ai rami degli alberi. Parlate con l’arcobaleno, col vento, con le stelle e con il sole. Chiacchierate con i ruscelli che scorrono e con le onde del mare. Parlate con il bastone da passeggio. Diventate amici dei vostri vicini, dei cani, dei gatti, delle mucche, degli esseri umani, degli alberi e dei fiori. Così la vostra vita sarà grande, perfetta e piena. Realizzerete l’unità della vita. Non ci sono parole per descrivere ciò, dovrete provarlo in prima persona.