Dal 16 Gennaio: Cerchio antroposciamanico – Percorso teorico esperienziale

1000063712.png
Martedì 16/01/24
Orario 22.45/23.00
Cerchio antroposciamanico – 1# sciamanismo e axis mundi – teorico esperienziale – FirenzePrimo ciclo in presenza di incontri antroposciamanici
-PERCORSO TEORICO ESPERIENZIALE-
1# – sciamanesimo e l’axis mundi
Gli incontri antroposciamanici sono spazi di riflessione antropologica accompagnati da pratiche sciamaniche provenienti principalmente da ricerche effettuate dagli antropologi sciamani Don Juan Núñez Del Prado (tradizione spirituale andina) e Michael Harner (core sciamanism).
Ogni incontro affronterà una tematica diversa e il primo lo dedicheremmo allo sciamanesimo, categoría oggi iper inflazionata che ha bisogno di chiarezza per essere utilizzata con consapevolezza e responsabilità. Inoltre, nel medesimo incontro approfondiremo l’attuale “spiritualità senza spiriti” e l’Axis Mundi, realtà trasversale a tutte le cosmovisioni sciamaniche del mondo.
Attraverso letture di testi, proiezioni di materiale audiovisivo, riflessioni compartecipate e pratiche attive, l’obiettivo sarà di lasciarci suggestionare dalle immagini antropologiche fornite, lanciarci oltre i confini dell’interpretazione conosciuta ed aprirci a spazi di esperienza diretta con le tecniche sciamaniche.
📚 Principale biografia di riferimento per il primo incontro: “Sciamanesimo e tecniche dell’estasi di Mircea Eliade” , “Jung e lo sciamanesimo” di Michael Smith e Il Seme dell’Inca di Roberto Sarti.
Orario degli incontri: 21.00/23.00
Costo: 15€ a incontro
Prossimi incontri:
Martedi 16 gennaio: sciamanessimo e axis mundi
Martedi 23 gennaio: simbolo, immagine, il fare anima e approccio simbolico immaginale
Martedì 30 gennaio: riti iniziatici, rituali, ceremonie e offerte rituali
Martedì 6 gennaio: ierofanie tra sacro e profano
Martedì 13 gennaio: malattia e guarigione in prospettiva “sciamanica”
Incontri condotti da Jeremías Gabriel Cornejo che inizia il suo percorso nell’Arte Spirituale Andina con Massimo Romagnolo, ricercatore italiano che lo inizia al lignaggio dei Q’ero, ultimi custodi delle saggezze millenarie Inca.
Attualmente continua la sua formazione con l’antropologo Dario Astengo che oltre ad aver lavorato con diversi sciamani da varie parti del Sudamerica, dall’Amazzonia, dalla Siberia e dall’Himalaya, dal 2007 si dedica particolarmente al sentiero spirituale andino, nel quale è stato iniziato e addestrato da Juan Nuñez Del Prado, e che ha in seguito approfondito viaggiando e vivendo nelle Ande, lavorando direttamente con decine di maestri indigeni nelle loro comunità, ricevendo da loro tutti i loro insegnamenti e le loro iniziazioni.